Il Nostro Amore Cocker Spaniel

pedigree

« Older   Newer »
  Share  
tiffany88
view post Posted on 26/1/2011, 18:36     +1   -1




ciao ragazzi finalmente credo di aver trovato la mia cucciolotta ma prima di fare una scelta affrettata vorrei qualke informazione gratuita :)
allora vi spiego non trovando il cucciolo giusto e nessun allevamento serio nella mia citta o optato per un privato e mi sn rivolto al mio veterinario (persona molto squisita ) e ho incaricato lei per vedere se potevA trovarmi qst desiderato cucciolo ,oggi mi ha chiamato e mi ha detto che aveva trovato una cucciolata in arrivo il 14 febraio xò il papy (nero focato)ha il pedigree la madre non lo ricorda che faccio???????? lo prendo o no ??????? autatemiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii vi pregooooooooooooooooooooooooooooooo :( non so ke fare!! :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :(
 
Top
Carmen&Vasco
view post Posted on 26/1/2011, 19:53     +1   -1




Anche il mio cucciolotto proviene da privati , su segnalazione del mio veterinario che conosceva bene sia il padre (con pedigree) che la madre (senza) e mi ha assicurato che i cani erano entrambi in buona salute.
Vasco era l'unico maschio della cucciolata quindi ho dovuto decidere in fretta ma devo dire che per ora sono davvero contenta perchè sta crescendo bene, è ubbidiente e anche molto intelligente!!!
Poi ovviamente devi vedere tu... :D
 
Top
toshyro
view post Posted on 27/1/2011, 11:50     +1   -1




Ciao,

Yuki viene da un privato i cui genitori sono entrambi senza pedigree... Mamma fulva e papà nero. Secondo me dipende cosa cerchi in un cucciolo. Ti serve per expo? allora vai in allevamento e così sei sicuro che il tuo cane oltre ad essere con pedigree rientri nello standard richiesto. In allevamento te lo danno a 60 giorni, con vaccini, pedigree e microchip e con i vari esami per le malattie. Se cerchi un cocker per comapagnia (come ho fatto io con Yuki) puoi andare benissimo da un privato (ovvio un privato serio!).
 
Top
Iris86
view post Posted on 27/1/2011, 15:19     +1   -1




Ciao!! ^_^
Ehm..non ci siamo ancora presentate..io sono Iris e con me c'è Zarina :wub:

Io la penso un po' diversamente.. :rolleyes: secondo me il pedigree è importantissimo, non tanto per avere un cockerino figlio di genitori campioni (se non è questo che ti interessa), ma per avere la CERTEZZA che il tuo cucciolo non abbia nessuna malattia tra quelle ereditarie dei cocker (Nefropatia, atrofia della retina e displasia). Se i genitori non sono testati per queste malattie purtroppo non lo puoi sapere.. Se il veterinario dice che sono entrambi sani è una cosa positiva, ma potrebbero comunque essere portatori di queste malattie e non svilupparle..e da due genitori portatori ci sono alte probabilità che nascano cuccioli affetti...purtroppo!! :(

Siccome la cucciolina che prenderai sarà la tua compagna di vita per moltissimi anni, io ti consiglio di pensarci bene, per non vederla soffrire in futuro, che è una cosa davvero straziante!!!

In bocca al lupo!! ^_^
 
Top
Nadine
view post Posted on 29/1/2011, 18:33     +1   -1




Io ho avuto per 19 anni due cockerine, mamma e figlia, senza pedigree. E prima di loro sempre cocker senza pedigree.

Ho impiegato molto per capire l'importanza di un pedigree. E per molto intendo che la mia reticenza era tanta.... ma con il pedigree tu hai la certezza di conoscere gli avi del tuo cucciolo fino a 3 generazioni prima e con i nomi vi hai anche tutte le informazioni inerenti i pregi ed i difetti del piccolo.

Non credere a coloro che ti dicono di risparmiare senza il pedigree.... perchè loro per primi hanno risparmiato. In termini di selezione, cura dei genitori e verifica delle malattie genetiche.

Ci sono ottimi allevamenti amatoriali che hanno la stessa serietà di nomi illustri. Ma purtroppo ci sono anche situazioni contrarie. Ossia nomi altisonanti e tanta, tanta ignoranza.

L'unica cosa che ti aiuta è questo pezzo di carta, e le copie degli esami. Nero su bianco. Con questo non sbagli.... mai !

 
Top
Fridacocker
view post Posted on 30/1/2011, 01:24     +1   -1




E non dimentichiamo che oltre il pedigree bisogna essere sicuri che i genitori siano testati per:

- Nefropatia familiare (se non lo sono i cuccioli hanno la possibilità di andar a morte entro i 2 anni di vita, perché non si sa se magari per caso si sono accoppiati due portatori, e statistiche vogliono il 14% dei cocker portatori)

- Atrofia progressiva della retina- PRA-prcd (se non lo sono i cuccioli hanno la possibilità di divenir non vedenti nel tempo per stessa motivazione di sopra...e i portatori sono il 50% circa)

- Displasia all'anca (e lì non bastano i test di mamma e papà ma bisogna che siano linee di sangue controllate, e come lo riscontri se non ha il pedigree?)

Il discorso non è allevatore o privato, il discorso è Allevatore e Privato seri, chi fa una cucciolata deve farlo con tutti i parametri richiesti, prima di tutto per il benessere dei cuccioli e rispetto dei futuri padroni. Il pedigree è la carta di identità del cane e può divenire (dovrebbe essere) anche una garanzia sulla salute, non è un optional e bisogna sempre diffidare da chi fa due prezzi e differenti con e senza pedigree, la cucciolata va dichiarata TUTTA ed il prezzo del pedigree è irrisorio, è la selezione che si paga.

Secondariamente perché scegli la razza? Immagino perché ti piaccia da un punto di vista fisico e caratteriale...ma il fatto che abbia il carattere da Cocker e lo standard è dato solo dalla selezione, chi seleziona certifica con il pedigree, ed è interesse primario della persona (allevatore o privato) dichiararli.

Quindi vuoi un Cocker? Non avere fretta, a volte bisogna andare anche fuori dalla propria città...vedi Iris per avere la sua Zarina da Como è arrivata ad Incisa (FI)...
...e poi specie se si tratta di privato o allevatore amatoriale non ha cucciolate sempre disponibile e quindi ci sono tempi di attesa...io per la mia nera dalla scelta di prenderla (estate 2008) è arrivata dopo più di 1 anno (nata ottobre 2009, arrivata dicembre 2009)...ovviamente se si ci sposta e se non si ha una prerogativa su una determinata linea i tempi di attesa possono essere ben più brevi.

Quindi, prima ancora di prendere un Cocker:
- test alla mano nefropatia familiare (carta intestata Antagene)
- test alla mano atrofia progressiva della retina (carta intestata Antagene, Laboklin o Optigen)
- test alla mano HD (certificata nel pedigree, ma comunque timbro FSA o Celemasche...e se non è ufficiale che abbia le lastre e dichiarazione SCRITTA del veterinario che certifica lo stato delle lastre)
- pedigree

Attenzione Pedigree non sempre è garanzia in quanto tale, VALUTA che pedigree è! Non ha senso che poi ti ritrovi magari dietro un mare di nomi di cani di provenienza dell'est (parliamo di quelli dei negozi magari con pedigree convertiti), all'est ci sono ottimi allevamenti, ma come i seri Italiani vendono direttamente alla persona non ai grossisti e negozianti.

Non so di che città sei, ma leggo Sicilia...in Sicilia ci sono Cocker ben selezionati, sono di parte ma non ho cuccioli al momento e non sono solo io, perché c'è anche un allevamento con esperienza pluri-trentennale nel Palermitano. Senza contare che comunque nel sud Italia la possibilità di avere buoni cocker, specialmente se li si vuole da compagnia quindi non con pretese espositive (e non vuol dire che non si trovino anche quelli), ma con tutti i parametri di sicurezza, c'è.
 
Top
~ Elisa
view post Posted on 7/2/2011, 09:33     +1   -1




Ho spostato la discussione perchè questo mi sembrava il posto più adatto ;)
 
Top
6 replies since 26/1/2011, 18:36   247 views
  Share