Il Nostro Amore Cocker Spaniel

Aiuto grossissimo dubbio pleaseeee

« Older   Newer »
  Share  
sefina86
icon9  view post Posted on 26/1/2011, 15:51     +1   -1




Ciao a tutti ragazzi ho bisogno di una mano! Come già detto in presentazione mi sto informando perché e mia intenzione prendere un cockerullo a settembre
oggi ho chiamato un allevatrice di cui nn faccio il nome peravere delle info.
Sicuramente l mpressione e stata buona perché si e mostrata molto attenta a valutare me e il mio stile di vita prima di tutto e questo e positivo ma mi ha detto che secondo lei io lascierei il cane troppo da solo (lavorando) e mi ha quindi sconsigliato di prenderlo.ora sono nello sconforto più totale.
Vi spiego la mia situazione così potrete valutare:
vivo in un appartamento di ciirca 95mq con giardino abb. Grande perciò problemi di spazio nn ne ho.
Il problema e che sono fuori casa per lavoro tutto il giorno ( dalle 8-9 alle 18) ora io avevo pensato che durante il giorno può venire mia mamma a fare compagnia al piccoloalmeno finche nn cresce e si abitua ( diciamo a meta giornata per un paio d ore)ma l allevatrice diceChe e comunque poco... Che sia chiaro inoltre che alla sera e nei week end la miaattenzione sarebbe tutta per lui!! Io lo voglio da morire ma nn voglio neanche farlo soffrire!
Vi prego chi ha consigli o esperienze da raccontarmi? Quanto tempo passate col vostro cane?
Grazieeee
 
Top
::mary::
view post Posted on 26/1/2011, 20:10     +1   -1




Ciao cara! :)
Allora, premetto: sono dell'idea che sia importante la QUALITà del tempo che si passa con il proprio cane più che la quantità.
Detto questo c'è da dire un'altra cosa, un cucciolo (qualsiasi razza sia) ha bisogno di attenzioni, però è chiaro che la nostra vita deve andare avanti e il lavoro anche.

Ti porto la mia esperienza: Io da quando ho Perla (a parte i primi mesi che ero senza lavoro) ho sempre lavorato 8 ore al giorno, 9-12.30 15.30-19.30 orario di negozio. E' chiaro che la maggior parte della mia pausa pranzo è dedicata a Perla.
Abitanto poi anche con i miei nonni bene o male a casa c'è sempre movimento e inoltre abbiamo un grande giardino dove può giocare con Rosetta. Ne ha di cose da fare durante la mia assenza! :D
Ora lavoro part-time quindi ho più tempo da dedicarle. Anche se la parte di giornata che ho libera devo dedicarla agli studi dunque lei è sempre vicino a me ma non interagiamo, chiaramente le dedico il tempo necessario per esercizi di varo genere, e coccole e baci ogni volta che mi alzo dalla scrivania.

I week-end io li passo interamente con lei facendo attività cinofile di vario genere quindi ritengo che questo è quello di cui ha bisogno un cane. Sarebbe bello essere sempre a contatto con loro, ma la maggior parte di noi non ha questa opportunità eppure riesce ad avere un bellissimo rapporto con il proprio amico.

Non dimenticare però che non sono solo rose e fiori, questo comporta anche sacrifici, perchè il tempo libero bisogna dedicarglielo. (altro che sacrificio :wub: )
 
Top
sefina86
view post Posted on 26/1/2011, 20:14     +1   -1




grazie mary..
ovviamente farei tutto con lui quando sono a casa tutto sta a non farlo soffrire in mia assenza.
io ho un bel giardino quindi potrebbe svagarsi ma d'inverno possono comunque stare fuori?
non so ho un sacco di dubbi!!
 
Top
::mary::
view post Posted on 26/1/2011, 20:39     +1   -1




Allora intanto calmati e sta serena. Valutiamo insieme i vari problemi, abbiamo tutte esperienze diverse da raccontarti! :)

Io penso che finchè il cucciolo è picccolino sia bene che ci sia qualcuno a fargli compagnia e ad accudirlo, e bada che già da piccoli hanno bisogno di essere impostati su vari comportamenti, come fare i bisognini e altre regole per una buona convivenza.
Quindi è necessaria la presenza di qualcuno. Chiaro che sarebbe preferibile quella del padrone ma in tua assenza se tua mamma è disposta andrà bene.
Io ti consiglio di far coincidere l'arrivo del cucciolo con le tue ferie. Tieni presente però che le ferie finiscono, quindi non abituare il cucciolo alla tua perenne presenza perchè altrimenti si ritroverà tutto d'un tratto solo.

Per quanto riguarda il giardino: ognuno ha le sue opinioni, io non lascio mai tutto il giorno Perla in giardino, vedo anche secondo quello che ha voglia di fare lei, ci sono giorni che esce a stento per fare pipì e giorni che non vorrebbe mai venire dentro! :D
 
Top
sefina86
view post Posted on 26/1/2011, 21:03     +1   -1




avevo gia' pensato a far coincidere le ferie pero' piu' di 2 settimane non riesco.saranno sufficienti?
ovviamente in queste due sett incomincerei ad impostare gli orari e ad introdurre la figura di mia mamma, negli orari in cui potra' poi venire anche quando non sono a casa.
per il gardino hai ragione, pero' ho anche una bella veranda coperta (ma non al chiuso) e poi visto che mia mamma verrebbe a meta' giornata si potrebbe fare un po fuori e un po dentro..
sai cos è che mi mette ansia, tutte quelle persone che dicono: ah no tu non puoi ASSOLUTAMENTE prendere un cane! ma stiamo scherzando??
io capisco che 8 ore al giorno sono tante, ma se abituato gradualmente, con i giusti accorgimenti e ovviamente il tempo necessario per passeggiate,giochi e addestramento, ilcane puo' comunque essere felice...
 
Top
::mary::
view post Posted on 26/1/2011, 21:09     +1   -1




Tu non ascoltare tutto quello che ti dice la gente, devi filtrare! :D
La gente a volte parla a vanvera! -_-

E' una responsabilità ma se lo vuoi davvero riuscirai ad essere una brava padrona! ^_^
 
Top
Nadine
view post Posted on 29/1/2011, 19:23     +1   -1




Mary ti ha dato ottimi consigli e son daccordo con lei !

Ma tu non hai mai mai avuto un cane ? Scusa è una domanda che ti devo fare... perchè un conto è abituare ed educare un cane a star solo nella giornata, un conto è "addestrare" anche il padrone...

Se così non fosse, valuta bene la mole di lavoro che ti richiede un cane. Ferie, domenica, girini e giretti saranno sempre scanditi ed organizzati in base alla sua presenza. Non puoi entrare da tutte le parti, dovrai far delle scelte, e modificare il tuo stile di vita ?

Sei pronta ? Sai a cosa vai incontro ? Sai i problemi che può dare avere una femmina o un maschio ?? Se è si a tutto questo .... smetti di pensare ed alle prossime ferie....cane !!

Se hai dubbi.... organizza la tua vita per questo arrivo, e non ti troverai in difficoltà dopo !

Il giardino è già una gran cosa.... ma è tutto recintato ? Hai la cuccia per fuori ? I vicini son noiosi ? La mamma abita lontano ? Può farti da baby sytter ?

Scusami... non ti voglio sconfortare, ma solo aiutare a prendere la giusta decisione... per te e per lui.

Ciao ! :wub:
 
Top
sefina86
view post Posted on 31/1/2011, 13:49     +1   -1




Ciao e grazie! Nn preoccuparti per le domande ognuna mi pone un problema su cui riflettere e quindi e molto gradita.
Io nn ho Mai avuto cani purtroppo ma posso dire Che mi sto dando un gran da fare per informarmi sto leggemdo libri e partecipo a forum come questi.. Ho anche in mente una conulenza pre adozione cn un comportamentalista..si il giardino e recintato e se decidessi di lasciarlo fuori compreri sicuramente una cuccia adatta..
Nn sono una persona Che viaggia molto le uniche ferie Che faccio in estate vado a Casa di Mia suocera al mare e quindi problemi nn ne ho!

Per quanto riguarda femmina o maschio ho qualche dubbio pensavo a un maschietto, sicuramente da sterilizzare in Caso decidessi di nn farlo riprodurre...

avuto in una palazzina nuova percio I vicini sono un po un incognita.. Preferirei affidarmi al fatto di educare bene il cane di modi Che nn creo fastidi agli altri piuttosto Che affidarmi al loro buon cuore!

Mia mamma Abita a 5 minuti di macchina venire a Casa Mia nn e un problema e stavamo anche pensando Che potrebbe portare il cucciolo a Casa sua quando nn ci sono ( ovviamente nn tutta la giornata ma per qualche Ora)

cosa pensi di quello Che ho scritto?
Hai dei consigli?

Grazie Mille
a presto!
 
Top
Nadine
view post Posted on 1/2/2011, 09:32     +1   -1




Direi che hai ottimi propositi.

Un'unico neo è la motivazione del sesso. Non prendere un cane con l'idea sicura di volerlo sterilizzare. Premetto ! Io sono contro la sterilizzazione a priori. Se la salute ne richiede l'esigenza, va benissimo e la capisco, ma altri scopi extra sanitari per me è ingiusta.

Detto ciò.... fai un piccolo pensiero sul TUO carattere ed in base a quello scegli il tuo primo cane.

Mi permetto di farti questa osservazione, perchè non avendo mai avuto un cane, puoi intoppare su una razza che non è adatta a te. Evita cani con problemi comportamentali. Faresti un danno a loro in primis e poi a te. Perchè non avresti nè il tempo nè la capcità di aiutarli. E la tua vita ne risentirebbe. Pensa poi quella del cane !

Prenditi un pò di tempo ed analizza :

la taglia... piccola, media o grande
Il carattere
Il pelo

In base a questi 3 elementi ( a grandi linee ) puoi dire che cane vuoi !

Ad esempio

Il cane starà molto da solo.... non prendere mai un pastore, border, belga etc etc... perchè son cani che vogliono correre ed hanno bisogno di continui stimoli giornalieri. Sempre soli e in un giardino ... non sarebbe una buona vita.

Scegli un canino di piccola o media taglia, con un carattere docile e gestibile.

Ovviamente io ti dico COCKER. Ma non è detto !

Buona scelta !!

Baci !
 
Top
sefina86
view post Posted on 1/2/2011, 12:17     +1   -1




Ciao Nadine!
Allora per la sterilizzzazione ovviamente mi devo informare ancora bene, io avevo sentito Che se nn si vuole far riprodurre il cane la sterilizzazione e la cosa migliore proprio per prevenire eventuali malattie e problemi in futuro... Poi devo ancora sentire il veterinario ecc...

Per la scelta Della razza, io del cocker mi sono praticamente innamorata!
So Che cmq e un cane attivo, nn a livello dei border pero'.... Ovviamente sono disposta a fargli fare tutte quelle attivita fisiche e mentali di cui avra bisogno!
Ora Che un pochino mi conosci, secondo te il cocker potrebbe essere un cane compatibile con il mio tipo di vita? Devo dire la verita nn sono una tipa proprio Attiva ma vedo Nell avere un cane nn un peso ma un motivo buonissimo per diventarlo di più e se Sarei felicissima!
Dimmi qualcosa dei Tupi cockerulli tipo quanta attivita fanno al giorno? E di Che tipo? Insomma tutto CIO Che vorrai raccontarmi su di loro!
Grazie Mille!
Ciao baci!
 
Top
dogghi
view post Posted on 8/3/2011, 09:01     +1   -1




Ciao, prova ad andare su questo sito internet, c'è un'area dove spiega tutto molto bene
www . dogghi . com
 
Top
Fridacocker
view post Posted on 8/3/2011, 14:51     +1   -1




Solo SPAM...non è un sito cinofilo, ma solo un sito di annunci :wacko:
 
Top
11 replies since 26/1/2011, 15:51   259 views
  Share