Group: ● Cocker Spaniel Inglese Fan Posts: 100 Location: Padova
Status:
Ciao a tutti! Volevo condividere con voi una grande soddisfazione che abbiamo avuto domenica. Ma per spigarvi meglio la situazione prima vi devo spiegare alcune cose. io e il mio ragazzo, Denis, abbiamo sempre avuto il problema del richiamo con Bianca, che se lasciata libera se ne andava sempre per i cavoli suoi e ignorava il richiamo VIENI. Per questo e per altri motivi qualche mese fa abbiamo deciso di portare la cockera ad un corso di educazione. L'istruttore ci ha fatto lavorare molto facendoci fare esercizi di concentrazione dell'attenzione su di noi e rafforzando così il richiamo. Devo dire che la scuola più che a Bianca è servita a noi come padroni perchè ci ha fatto entrare nella giusta ottica. L'ultima lezione l'istruttore ci ha detto che dobbiamo dare fiducia alla nostra canina e che se la lasciamo libera non dobbiamo avere paura che scappi e non ritorni più perchè sta troppo bene assieme a noi E così domenica pomeriggio abbiamo messo alla prova la nostra Bianca: abbiamo deciso di andare sui Colli Euganei (colli meravigliosi vicino a Padova pieni di sentieri) a passeggiare e di liberarla. Eravamo un po' preoccupati ma ci siamo detti "prima o poi lo dobbiamo fare". Arrivati sul posto l'abbiamo liberata, ed è stata una gioia immensa vederla correre libera davanti a noi e ogni tanto fermarsi come per dirci "allora vi muovete si o no?". Scorrazzava felice ma sempre con lo sguardo rivolto verso di noi. Durante la passeggiata non abbiamo avuto nessun problema e anche ai nostri VIENI ha sempre risposto. Non immaginate che soddisfazione è stata per noi
L'istruttore ci ha fatto lavorare molto facendoci fare esercizi di concentrazione dell'attenzione su di noi e rafforzando così il richiamo. Devo dire che la scuola più che a Bianca è servita a noi come padroni perchè ci ha fatto entrare nella giusta ottica.
perchè la scuola di educazione è piu per i proprietari che per i cani!!!
Group: ● Cocker Spaniel Inglese Fan Posts: 1272 Location: Milano
Status:
Brava Bianca, è il problema che abbiamo noi a volte con Swami, anche se ora si sta dando una regolata e quando la chiamiamo viene, ma dopo parecchio tempo ha capito che quando le diciamo VIENI deve VENIRE.
Group: ● Cocker Spaniel Inglese Fan Posts: 100 Location: Padova
Status:
Grazie ragazze! Siamo veramente felici! Anche ieri siamo andati in un campo da calcio recintato dove portiamo spesso la cockerulla a correre: ha sempre risposto al vieni, tranne una volta che ha visto il pallone di due ragazzini ed è corsa alla velocità della luce per rubarglielo! Abbiamo una cagnetta calciatrice, adora il pallone
Le mie due cucciole le abbiamo abituate sin da piccole ad andare circa ogni domenica al mare o in pineta a fare una bella passeggiata libere, senza guinzaglio, ma anche senza altre persone o cani. Trovato una parte di spiaggia(o pineta) libera le sleghiamo e le facciamo giocare, correre, annusare a piacere, poi se noi ci vogliamo spostare le chiamiamo e seguono abbastanza bene. Con Gaia però, ora che ha scoperto i piaceri dell'acqua, abbiamo capito che non è il caso di portarla al mare in inverno per non farle prendere un malanno... Ci è capitato qualche volta in pineta che Gaia, troppo presa dal seguire la traccia di qualche coniglio, al richiamo facesse un po' la sorda, allora abbiamo fatto finta di andar via lasciandola lì con un saluto..."Ciao Gaia... noi andiamooo!!" e devo dire che ha funzionato perchè ha lasciato ciò che stava facendo per seguirci di gran fretta
ANCHE IO uso questo metodo e a livello educativo è buono!! Perchè significa nella mente del cane: cosa preferisco fare? "seguire la traccia o il mio padrone?"
ed è ottimo che preferisca scegliere noi!! è quello il segreto dell'educazione del cane..
il cane deve seguire noi.. e se lo fa.. perchè ci adora e perchè siamo la sua isola felice.. ci fai di tutto!!!!
andrew ha lo stesso problema:se gioca non ci considera proprio.pero' appena vede che facciamo finta di andare via lascia tutto quello che sta facendo e viene da noi.bene o male è la cosa importante secondo me.
ANCHE IO uso questo metodo e a livello educativo è buono!! Perchè significa nella mente del cane: cosa preferisco fare? "seguire la traccia o il mio padrone?"
ed è ottimo che preferisca scegliere noi!! è quello il segreto dell'educazione del cane..
il cane deve seguire noi.. e se lo fa.. perchè ci adora e perchè siamo la sua isola felice.. ci fai di tutto!!!!
Caterina mi ha tolto le parole di bocca.....è meraviglioso lavorare con il cane ed essere in perfetta sintonia con lui!!!!!!
Vedrai che ne trarrete beneficio entrambi a fare questi esercizi......parola d'ordine = centripetazione!!!!!!